Giovani Geologi Italiani
 
 
Navigation
Home

Mission
Chi siamo
I nostri eventi
Categorie News
Chiedi a... EcoAvvocati
Media & Utility
Web Links
Forum
Downloads
Album Fotografico
Cerca
FAQ

Iscriviti alla SGIsg
L'intervista del mese
Invia il tuo curriculum

Traduce this page

Users Online
Guests Online: 2
No Members Online

Registered Members: 195
Unactivated Members: 31
Newest Member: CiaraBarta05

Yes Congress 2014

Y.E.S. CONGRESS 2014

Dall'11 al 14 Agosto, a Dar es Salaam (Tanzania) sarà organizzato il III Congresso Internazionale indirizzato principalmente ai giovani ricercatori e professionisti attivi nel campo delle Scienze della Terra - under 35 (World Young Earth Scietists -Y.E.S. Congress ). Come per la scorsa edizione, la SGI offrirà un contributo economico per partecipare allo YES Congress'14 a un iscritto della Sez. Giovani. Contattaci per ulteriori informazioni a riguardo.

Go to the Official site

See the photos of the congress 2009


Mailing list

Uno degli aspetti importanti per lo sviluppo delle nostre attività è la creazione di una rete di contatti sull'intero territorio nazionale per arrivare al dialogo tra persone che operano in realtà diverse.

Per essere aggiornato sulle iniziative della Società Geologica Italiana--Sezione Giovani, iscriviti alla nostra mailing list.

::Iscrizioni
::Cancellazioni


Contatore

ambien alcohol effectsLo Studio Legale P & S – Eco Avvocati risponderà a tutte le Vs. domande, dubbi legali e, come iscritti alla Sez. Giovani della S.G.I. otterrete un ulteriore sconto sulle loro prestazioni professionali Continua...


Forum Threads
Newest Threads
Recupero APC Trienni...
Adesso... al lavoro!!!
150° & GIRO D'ITALIA
VITTORIA per "UNITI ...
Risposte alle 3 doma...
Hottest Threads
Facoltà di Geologia [4]
Elezioni 2011 - I... [2]
Earthquake and Ts... [2]
Earthquake and Ts... [2]
I giovani della S... [2]


In occasione del 3° Salone della Ricostruzione, il portale Agenda Tecnica propone questo seminario per continuare il dialogo sul Recupero dell'Esistente, anche nel contesto aquilano. L'iniziativa è aperta a tutte le professionalità che, a vario titolo, si trovano a dover operare nei luoghi colpiti dal sisma e dal degrado. Evento accreditabile ai fini della formazione continua, per Geologi e Geometri Continua...

Trovami.net
Trovami.net, tutto puoi trovare

3a SETTIMANA DEL PIANETA TERRA 2015
AmbienteSi svolgerà, dal 18 al 25 Ottobre 2015, la Terza Edizione de: "La Settimana del Pianeta Terra".

Più di 200 GeoEventi in Italia, anche i Giovani Geologi hanno contribuito...

"Le Vie del Sale: dalla Sicilia attraversando l'Italia":

I) 9 Ottobre: Le vie del Sale... a Messina

II) 23 Ottobre: Le vie del Sale... a Caltanisetta

III) 21 Ottobre: Le vie del Sale... a Verzino (Kr)

IV) 24 Ottobre: Le vie del Sale... a Vallo di Nera (Pg)

Giovane Ricercatore Italiano riceve finanziamento per il suo progetto di ricerca per ben € 555.060. CONGRATULAZIONI!!!
QuotidianoIl progetto "THALMIGEN – Thallium: Mineralogy, Geochemistry and Environmental Hazards", di Cristian Biagioni, 34 anni, porterà avanti le ricerche mineralogiche condotte al dipartimento di Scienze della Terra che negli ultimi anni hanno contribuito a individuare la presenza di minerali di tallio all'interno di alcune mineralizzazioni a barite e pirite poste nelle Alpi Apuane meridionali, alle spalle di Pietrasanta, in Versilia.
La ricerca di Biagioni, che ha ottenuto un finanziamento di 555.060 euro, si prefigge lo scopo di acquisire ulteriori dati sulla mineralogia e la geochimica di queste mineralizzazioni, essenziali per poter meglio comprendere i meccanismi di rilascio e dispersione del tallio nell'ambiente.

A nome della Sezione i complimenti a Cristian nella speranza di vederlo coinvolto anche con la Sezione oltre che con le associazioni di appassionati di mineralogia.

V CONVEGNO DEI GIOVANI GEOLOGI A PESCARA
Corsi e convegniGUARDA IL VIDEO DEL V CONVEGNO A PESCARA:



Dal 25 al 27 Giugno si terrà a Pescara, presso il Dip. di Ingegneria e Geologia (INGEO) dell'Università di Chieti/Pescara "Gabriele D'Annunzio" il V Convegno organizzato dai Giovani Geologi dal tema: "Uomo - Ambiente Fisico", il convegno è organizzato da:
- Società Geologica Italiana - Sezione Giovani;
- Ordine Dei Geologi Regione Abruzzo;
- Università "D'Annunzio" - Pescara;

LEGGI LA I CIRCOLARE

LEGGI LA II CIRCOLARE

LEGGI LA III CIRCOLARE

X Corso sul Geoturismo: il Turismo a tema geologico
Ambiente
X Corso sul tema "Geoturismo": il turismo a tema geologico.
Sabato 18, Domenica 19, Lunedì 20 Ottobre 2014 (Genova).
Specializzazione di nuove professionalità su attività di divulgazione scientifica e valorizzazione paesaggistica.

Il corso ha ricevuto il patrocinio della SOCIETA' GEOLOGICA ITALIANA - SEZ. GIOVANI, tra l'altro quest'anno, essendo il decimo anniversario del corso sono stati invitati come relatori tutti quelli che hanno in precedenza partecipato al corso e che poi hanno proseguito nell'attività geoturistica in varie parti di Italia e con progetti molto vari.


Partecipanti: il corso è rivolto ai geologi, naturalisti, insegnanti di scuole medie e superiori e a tutti i professionisti del settore turistico che vogliano acquisire competenze nello specifico settore. Il corso e' comunque aperto a tutti gli interessati a tale tema.

Durata: giorni 3.

Data scadenza iscrizioni: 12 Ottobre 2014 o al raggiungimento del numero massimo di iscritti fissato a 30 partecipanti.

Per chi desidera partecipare l'iscrizione è obbligatoria (tramite Modulo on-line): informazioni dettagliate, iscrizioni e aggiornamenti sul Link

Leggi il MANIFESTO

Associazione Geoturismo
Via G. di Vittorio 22a, 16018 Mignanego (GE), Tel. 338.7683188 - Fax 010.420.69.192; info@geoturismo.it

Pubblicato il nuovo libro: "METODI ELETTROMAGNETICI IN GEOFISICA APPLICATA"
Quotidiano
METODI ELETTROMAGNETICI IN GEOFISICA APPLICATA

Acquisizione, analisi e interpretazione dei dati FDEM, TDEM e AEM in ambito geologico, ambientale e ingegneristico
Il presente volume approfondisce gli aspetti teorici, pratici ed applicativi riguardanti la tecnica Elettromagnetica ad Induzione FDEM, ovvero metodo elettromagnetico induttivo nel dominio delle frequenze.

Gli aspetti teorici di tali tecniche vengono illustrati con un grado di approfondimento sufficiente da rendere il lettore erudito sulle implicazioni che possono avere rispetto agli aspetti costruttivi di uno strumento di acquisizione dati, cosi come rispetto alla capacità di progettare una campagna di misure.

Vengono poi esaminati tutti gli aspetti di una campagna di misure FDEM inclusa la progettazione, l’acquisizione e l’analisi dei dati, e l’interpretazione dei risultati ottenuti, prestando particolare attenzione alle problematiche che si possono riscontrare durante le varie fasi.

I numerosi casi studio illustrati hanno l’obiettivo di evidenziare gli aspetti tecnici e pratici che possono risultare di maggior interesse per il Geofisico che si avvicina all’impiego della tecnica FDEM.

Autore: Fabio Giannino
Dottore di ricerca in “Geofisica per l’Ambiente ed il Territorio”. Svolge attualmente attività libero professionale in Italia e all’estero ed è consulente tecnico di aziende che forniscono servizi di geofisica applicata a terra, in foro, in mare, ed aviotrasportata.

Casa Editrice: Dario Flaccovio Editore,
Settembre 2014
ISBN 978-88-579-0319-4
104 pagine

Per poter acquistare il libro:
Link

PRESENTATO A ROMA IL NUOVO CD 2014-16 DELLA SEZIONE
MembriIn occasione del IV Convegno dei Giovani Geologi: "Le Smart Cities si edificano sulla Geologia" e durante i festeggiamenti del X Anniversario dalla nascita, si è svolto il "Passaggio delle Consegne" tra la Presidente uscente, dott.ssa Geol. Ester Tigano, già eletta per due mandati, e il neo Presidente, dott. Federico Famiani, della Lista "Uniti per la Geologia.2"

Nel nuovo direttivo, presentato Giovedì 19 Giugno, nell'Assemblea dei Soci, sono presenti:
- Antonello Lezziero, già socio della Regione Lazio e consigliere cooptato nel precedente CD;
- Carmine Vacca, gia socio della Regione Calabria;
- Marta Cristiani, già socia della Regione Emilia Romagna;
- Ester Tigano, per Statuto nel neo CD per un anno, già socia e Referente della Regione Sicilia.

Come da Statuto, il neo Presidente, insieme al CD, avrà la possibilità di cooptare altri due Consiglieri.

A tutto il nuovo CD, un Buon proseguimento di successi!!!

Pubblicato il libro "Convivere con i rischi naturali"
QuotidianoIn occasione della pubblicazione del libro della Ns. collega Silvia Peppoloni "Convivere con i rischi naturali" (Edito da Il Molino), a Roma, il 3 aprile 2014, ore 16.00 nella
Sala conferenze del Museo Nazionale Romano presso le Terme di Diocleziano in via Enrico de Nicola, 79 (Stazione Termini), si svolgerà una Conferenza "Rischi naturali e Società".

I relatori saranno il Prof. Carlo Doglioni, Presidente della Società Geologica Italiana, il dott. Geol. Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi e il dott. Geol. Teodoro Georgiadis.

INGRESSO GRATUITO.

Tutte le info nel Link

PREMIO DI LAUREA “Antonio Lo Bue e Santo Alioto”
Dal mondo dell'uniPROROGATO AL 31 MARZO 2014 IL TERMINE DI SCADENZA PER LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO DI LAUREA ISTITUITO IN MEMORIA DEL COLLEGA ANTONIO LO BUE E DEL DOTTORE IN SCIENZE GEOLOGICHE SANTO ALIOTO.

AL VINCITORE VERRA’ ASSEGNATO UN PREMIO DI € 1.000,00 (MILLE).

L’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia per onorare la memoria del collega Antonio Lo Bue e del dottore in Scienze Geologiche Santo Alioto, tragicamente scomparsi in un incidente automobilistico il 4 aprile del 2012, ha deliberato l’istituzione di un premio per un giovane laureato che abbia discusso una tesi di laurea sperimentale di ambito geologico, geofisico, ambientale. Per l’anno 2013 l’argomento della tesi di laurea è:
“Modellazione sismica del sito di costruzione”.

I Geologi Europei s'incontrano in Italia
Ultime dalla GeologiaSarà l’Italia, ed esattamente la città di Palermo, ad ospitare l’assemblea generale della Federazione europea dei geologi (Feg), con il seguente calendario:
◾ 29-30 maggio 2014 - Workshop “Geologists of Europe in the 3rd millennium”
◾ 31 maggio-1 giugno 2014 – EFG Summer Council Meeting

La scelta di portare in Italia il prossimo meeting del massimo vertice europeo dei geologi, rappresenta anche per la Sez. Giovani e l'ex Presidente, David Govoni - primo eurogeologo italiano - un motivo di grande soddisfazione, soprattutto per il riconoscimento che la Federazione Europea, nell’accettare la candidatura, ha voluto esprimere ai 15.000 geologi italiani ed all’azione politica del CNG.

OBBLIGO DEL POS ANCHE PER I GEOLOGI
QuotidianoIl Decreto che prevede l’obbligo del POS dal 1 Gennaio 2014 anche per i liberi professionisti, è stato inviato dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Banca d’Italia per il parere.

La nota/segnalazione che accompagna il richiesto parere così recita : “ si applica

Si è del parere che quindi è da escludersi, in assenza della piena operatività del decreto attuativo, l’obbligo per i liberi professionisti di dotarsi del POS dal 1 Gennaio 2014.

Convegno "Le Ripe e la Diga di Muro Lucano: un geosito di interesse nazionale"
Corsi e convegniIl prossimo 14 Dicembre dalle h. 09:30, si svolgerà al Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano il Convegno: "Le Ripe e la Diga di Muro Lucano: un geosito di interesse nazionale", organizzato dalla Pro Loco Murese, con il patrocinio della S.G.I. Sez. Giovani.

L'obiettivo dell'evento è la divulgazione e l'illustrazione delle peculiarità geologiche, archeologiche, architettoniche e storico-culturali locali inserendole in un contesto territoriale più ampio al fine di promuovere il territorio.

A tal proposito gli interventi previsti saranno volti ad illustrare gli aspetti caratteristici del patrimonio geologico e storico culturale della Regione, focalizzando l'attenzione della Diga di Muro Lucano, ormai in disuso da decenni, come particolare esempio di archeologia industriale e sulla Gola nella quale scorre il Torrente Pascone sul cui versante si ergono i ruderi di antichi mulini ad acqua, segno indelebile dell'interconnessione tra le attività umane locali e i processi geologici.

Page 1 of 10 1 2 3 4 > >>
World News

Join YES

Sponsor

Login
Username

Password



Not a member yet?
Click here to register.

Forgotten your password?
Request a new one here.

Member Poll
There is no content for this panel yet

Latest Articles
Corso di formazione ...
Lutto per la Prof.sa...
Rappresentanza Geolo...
L'INTERVISTA DEL MES...
L'ORG Sicilia riceve...

Join YES

Go to the form

Facegroup

COLLABORA CON NOI

Le persone che desiderano collaborare attivamente con la Sezione Giovani ed entrare nello Staff organizzativo possono richiedere informazioni all'indirizzo di posta elettronica collaborare@giovanigeologi.it o utilizzare i contatti nell'apposita sezione.

Vai alla pagina contatti


Siamo su Wikipedia

Contatti SGI




Società Geologica
Italiana